lunedì 17 dicembre 2007

C'è lealtà fra le singole chiese e le relative Religioni?

Attenzione ad immettere nella Carta dei Valori di un partito i valori trasmessici dalle chiese.
Occorre innanzi tutto porsi il problema sulla coerenza fra Religioni e chiese; cioè fra i Valori cuore delle varie Religioni ( del tutto nobilmente simili ) e le "necessità mondane" delle chiese
che dichiarano di ispirarsi ad Essi. Molto spesso fra le Religioni e le relative chiese non vi è soltanto un mare, ma talvolta per certi periodi, un oceano.
Mi sembrerebbe più saggio trasferire i Valori, cuore originario delle Religioni, direttamente nell'Etica Laica così utilizzando quel patrimonio di saggezza distillato dalla esperienza di milioni di persone che nei millenni precedenti hanno contribuito a definirli desiderando un modus vivendi superiore agli altri animali. Da millenni ho detto perché voglio essere riconoscente a tutti coloro che hanno contribuito a definirli spesso nella sofferenza, nel sopruso, nell'ingiustizia.
Certo, senza nulla togliere a grandi del passato saggi, laici o religiosi, greci, indiani, cinesi, medioorientali, ecc.ecc.,eletti o meno al rango di divinità; grazie a loro oggi noi abbiamo dei termini che li definiscono presso tutti noi così da poterci accordare sulla loro utilità nel essere ad Essi coerenti se veramente vogliamo una società migliore.


Antonio Francesco Sarmi
17-dic.-2007

Nessun commento: