giovedì 13 dicembre 2007

L'osceno silenzio del mondo produttivo-finanziario

Allora si dice che sino ad oggi l'incremento dei guadagni manufatturieri si aggiri al 95%, quello degli operai al 5% riducando al minimo il potere dei sindacati, il personale, la stabilità del lavoro. le spese di manutenzione,le spese di prevenzione, le spese per i controlli invocando governi di destra, addomesticando la stampa persino quella indipendente, ecc.,ecc.
Ma, come fa il mondo produttivo di Francia, di Germania, di Svizzera, diGran Bretagna e di altri?
Nei su nominati Paesi la mano d'opera costa di più, la manutenzione si fa, la prevenzione si fa, feriti e morti sul lavoro sono infinitamente inferiori e.....la qualità e quantità di prodotto mediamente è superiore alla nostra addirittura concorrenziale!
Signor Montezzemolo c'è qualcosa che non va di fondo.
La mia esperienza di quasi quaranta anni di Controllo Qualità prima e di Assicurazione della Qualità poi mi dice che il problema sta nel " soramanego " nella dirigenza, nel management ai vari livelli ovviamente prima di tutto fra i più alti.
Le racconto un caso diffusissimo di selezione alla rovescia : un uomo geniale, con non molto denaro, vigorosissimo ( di quelli che non stanno mai fermi, con le formiche nelle mutande dice un detto inglese) ha una buona idea riguardo un prodotto; affitta un piccolo capannone, avvicina un paio di soci più o meno convinti ma con un pò di soldi in sovrappiù.
Per farla breve, tanto casi del genere li avra conosciuti ancheLei, la cosa va avanti, s'ingrandisce, s'ingrandisce ancora , un successo: Occorre assumere impiegati, dirigenti intermedi e suoi stretti collaboratori ai gradi più elevati e tutto ciò per la necessità di assumere continuamente operai.
Il nostro uomo dalla infinita energia ha però un difetto: quello di essere un accentratore accanito per il fatto di non fidarsi di nessuno. Bisogna riconoscere che con lui tutto fila bene.
Ma, ma, ma e quì casca l'asino, lui si ammala, per esempio di allzeimer vuoi per predisposizione vuoi per eccesso di attivismo o per entrambi.......insomma nel giro di poco non è più in grado di condurre la sua creatura, la ditta, la grande ditta, ormai una Spa sia pure con soci contenti dei guadagni, ma poco significativi nella gestione.
Ecco il problema : come sostituirlo efficacemente disponendo di mezze calzette, lavoratori senz'altro ma semlici esecutori pur essendo a livelli alti di ,si fa per dire di responsabilità, Direttori di Risorse Umane, di Progettazione e Ricwerca, di Tecnico Generale, del Personale, di ecc.,ecc.. Sono i classici " signor si " i quali prendono in mano le redini del potere aziendale, ma che,timorosissimi, insicuri non possono accettare di avere subordinati dalla personalità più forte della loro magari proprio per essere molto più preparati professionalmente.
Si attorniano di " signor si " anche loro, magari servizievoli ma molto furbi alle spalle del capo.
Signor Montezzemolo , quello che si vede dall'alto lo si deve capire guardando dal basso.
Lo sa meglio di me che una ditta con questo sistema, meglio andazzo, non va molto lontano.
LA SELEZIONE ALLA ROVESCIA ALLA RICERCA DEL FURBO
Come fare a tener testa ai colleghi tedeschi, inglesi, francesi,ecc.Loro sono più efficienti al punto da poter pagare di più le maestranze così procurandosi anche un mercato interno non male!!!
Occorre un po di calvinismo o almeno un po di protestantesimo nell'educare la gente.
Altro che strusciarsi con i cattolici a che tengano buoni i lavoratori, a che facciano votare centrodestra o addirittura destra.
Se non si cambia in questa direzione, quella verso una laicità rigorosa, non si uscirà mai da questo cattolicesimo scivoloso, furbesco, piagnone che prende per i fondelli anche il buon Dio a cui dicono di ispirarsi umilmente strizzando l'occhietto maliziosetto.

Antonio Francesco Sarmi
diembre 2007

Nessun commento: